Giurisprudenza

Consiglio di Stato, in sede gi urisdizionale (Sezione Quarta), sentenza n. 1332 del 26 febbraio 2019, sulla rinuncia abdicativa e sulla responsabilità solidale tra enti delegante e delegato MASSIMA Il quantum del risarcimento (come affermato da Cons. Stato n. 4636/2016 cit.) “deve essere commisurato al valore venale del bene al…
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, (Sezione Prima Quater), sentenza n. 2711 del 1 marzo 2019, sull’obbligo provvedere su istanza acquisizione MASSIMA Perché sia consentito il ricorso avverso il silenzio dell'Amministrazione, è essenziale che esso riguardi l'esercizio di una potestà amministrativa e che la posizione del privato si configuri come…
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sezione staccata di Latina (Sezione Prima), sentenza n. 87 del 6 febbraio 2019, no usucapione su occupazioni illegittime e no rinuncia abdicativa. MASSIMA Sostenere che l’apprensione materiale del bene da parte della p.a. al di fuori di una legittima procedura espropriativa o di acquisizione…
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, (Sezione Seconda), sentenza n.1422 del 4 febbraio 2019, sulle occupazioni illegittime MASSIMA Dall'illegittima ablazione di un immobile per effetto di un procedimento espropriativo non conclusosi con un regolare e tempestivo decreto di esproprio sorge, dunque, - al di là delle ipotesi alternative rappresentate dalla…
Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, (Sezione Seconda), sentenza n. 96 del 6 febbraio 2019, sulla restituzione beni occupati senza titolo MASSIMA Non assume concreto rilievo, in punto di mezzi di tutela assicurati al proprietario danneggiato, la tradizionale distinzione tra occupazione acquisitiva ed occupazione usurpativa, posto che in entrambi i…
Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione staccata di Catania (Sezione Quarta), sentenza n. 546 del 23 gennaio 2019, sulla c.d. rinuncia abdicativa e sulla trascrivibilità della sentenza che l’accerta. MASSIMA La garanzia della opponibilità ai terzi dell’avvenuto trasferimento della proprietà delle aree oggetto del provvedimento impugnato non esige affatto…
Pagina 1 di 18

Popup Login Form