Chi siamo

Dirittoamministrazioni.it è un portale a cura dello Studio Legale Morelli

E' rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia.

Ogni categoria è ripartita, al proprio interno, in legislazione, commenti e giurisprudenza.

AVV. MARCO MORELLI

Il sito è costantemente aggiornato nei contenuti e diretto da Marco Morelli, avvocato del Foro di Roma, patrocinante presso la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori (per superamento lodevole del Corso-Consorso per l'accesso all'Albo Speciale) che si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, espropriazioni, urbanistica, governo del territorio ed edilizia

Laureatosi presso L'Università La Sapienza di Roma nell'anno 2001 con il massimo dei voti, l'Avv. Marco Morelli inizia la carriera forense occupandosi di diritto amministrativo in generale, ed in particolare di espropri ed acquisizioni immobili dalla PA; nel 2008, dopo aver collaborato con prestigiosi Studi Legali in Roma, l'Avv. Morelli fonda l'omonimo Studio (doppia sede, a Rieti ed a Roma) ed avvia la collaborazione con importanti Scuole di Formazione nazionali con le quali, tutt'oggi, lavora.  Nell'anno 2014 fonda il sito di informazione giuridica www.dirittoamministrazioni.it; nell'anno 2017, per superamento lodevole del Corso-Concorso Nazionale 2016 per l'accesso all'Albo Speciale Cassazionisti, ottiene l'abilitazione per il patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.   

Ha gestito e gestisce direttamente, per conto di enti pubblici e soggetti privati, procedure espropriative ed acquisitive. Nel corso dell'attività professionale forense è diventato un punto di riferimento in materia di espropriazioni per pubblica utilità sia per i privati espropriati che per le autorità esproprianti. 

Assiste privati ed amministrazioni pubbliche in giudizi amministrativi e civili; è consulente giuridico di diverse amministrazioni pubbliche locali. E' autore di numerose pubblicazioni per riviste giuridiche specializzate. Ha pubblicato, inoltre, i seguenti volumi:

  • “L’indennità di espropriazione nel Testo Unico” Halley ed., 2006;
  • “La pianificazione urbanistica. Dal piano regolatore generale ai piani attuativi” Halley ed., 2007;
  • “L’indennità di espropriazione nel testo unico. Aggiornato alla legge 244/07” Halley ed., 2008;
  • “Modulistica ragionata sull’espropriazione per pubblica utilità” Halley ed., 2010;
  • “L’acquisizione e l’utilizzo di immobili da parte della PA” Giuffrè ed., 2012;
  • “I procedimenti edilizi” Giuffrè ed., 2014.
  • "Le occupazioni illegittime della pubblica amministrazione". Legislazione Tecnica, ed. 2018. 

E' docente in corsi di formazione per primarie società ed istituti giuridici nazionali (tra gli altri: Dirittoitalia.it, CEIDA, Villa Umbra, Pubbliformez, Formel, Formconsulting, SSPAL Lombardia, Reform, Giuffrè, Lattanzio ed Associati, Legislazione Tecnica, Opera Bari). Dall′a.a. 2008/09 è docente per il Master Universitario di II livello sul diritto dell’ambiente dell’Università di Roma "La Sapienza". E' stato docente nel master diritto amministrativo per l'Università Telematica Pegaso. 

LO STUDIO LEGALE MORELLI

Lo Studio Legale Morelli, composto dal titolare Avv. Marco Morelli e dal suo team di collaboratori, oltre a gestire e curare l'aggiornamento del portale dirittoamministrazioni.it, assiste pubbliche amministrazioni, imprese e privati, principalmente nelle materie oggetto del sito. Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito civile ed amministrativo nell'intero territorio nazionale; ha proprie sedi in Roma e Rieti e, grazie alla collaborazione con diversi domiciliatari, ha sviluppato, nel corso degli anni, una capillare attività professionale in tutta Italia. La gestione del portale è indice della massima attenzione che il titolare dello Studio presta alle tematiche oggetto di proprio intervento professionale con il dovuto, quotidiano, aggiornamento che materie di tal genere meritano.

Lo Studio Legale Morelli è direttamente contattabile a mezzo della sezione CONTATTI. Possono essere chiesti preventivi per assistenza in giudizi amministrativi e civili, nonchè per assistenza stragiudiziale e pareristica anche contattando direttamente l'Avv. Marco Morelli con una mail o una PEC agli indirizzi indicati. 

Popup Login Form