Edilizia

Tribunale Amministrativo Regionale per l' Umbria, (Sezione Prima), sentenza n. 16 del 10 gennaio 2019, sul concetto di vicinitas per la proposizione di un ricorso in materia edilizia. MASSIMA La legittimazione alla proposizione del ricorso per l'annullamento di un titolo abilitativo edilizio discende dalla c.d. “vicinitas”, cioè da una situazione…
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, (Sezione Terza), sentenza n. 10845 del 9 novembre 2018, sull’autonoma azione di risarcimento del danno e sul comportamento del ricorrente che non ha previamente impugnato l’atto lesivo. MASSIMA L’art. 30, comma 3, c.p.a. fissa il principio dell’autonoma esperibilità dell’azione risarcitoria, a prescindere dalla previa…
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), sentenza n.6233 del 5 novembre 2018, sulla istanza di sanatoria ed ordine di demolizione. MASSIMA In base al principio di tipicità del provvedimento amministrativo, la legge, come determina gli effetti dell’atto, analogamente può individuare le circostanze che incidono sui suoi effetti e…
TAR Valle d'Aosta - Sentenza 12 ottobre 2018 n. 48 sulla legittimazione del creditore ipotecario ad impugnare il provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale di un immobile abusivo. MASSIMA E’ inammissibile il ricorso proposto da un istituto bancario avverso il provvedimento di acquisizione al patrimonio comunale di un immobile sul…
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), sentenza n. 5277 del 7 settembre 2018, sull’annullamento in autotutela titolo edilizio. MASSIMA I presupposti dell'esercizio del potere di annullamento d'ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall'originaria illegittimità del provvedimento, dall'interesse pubblico concreto ed attuale alla sua rimozione (diverso dal mero ripristino…
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria), sentenza n.13 del 30 agosto 2018, sul c.d. fattore di correzione. N. 00013/2018REG.PROV.COLL. N. 00010/2018 REG.RIC.A.P. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro…
Pagina 1 di 15

Popup Login Form