Commenti

Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), sentenza n.5278 del 19 novembre 2015, spiega chi è legittimato ad impugnare un permesso a costruire. Il caso è quello di una struttura ricettiva, nella fattispecie, un albergo. Va provato il potenziale danno da chi ricorre. N. 05278/2014REG.PROV.COLL. N. 05744/2012 REG.RIC. REPUBBLICA…
Il termine per ricorrere in materia edilizia di Marco Morelli In materia edilizia l’orientamento della giurisprudenza ritiene che per l'impugnazione da parte del terzo occorra la conoscenza cartolare del titolo e dei suoi allegati progettuali o, in alternativa, il completamento dei lavori, che disveli in modo certo e univoco le…
ORDINANZA DI DEMOLIZIONE: NON ACCOLTA SOSPENSIVA DEI RICORRENTI PER VIA DELLA MANCATA DIMOSTRAZIONE DELL'ABUSIVITA' DEL BENE CHE, AL CONTRARIO, VENIVA RICONOSCIUTO TALE CONTESTANDO, PARTE RICORRENTE, LA REGOLARE NOTIFICA DELL'ORDINE DI DEMOLIZIONE SIA AL PROPRIETARIO CHE AL RESPONSABILE ABUSO. Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, (Sezione Prima Quater), ordinanza n. 4259…
Notifica ordinanza di demolizione: un tema "apparentemente" semplice di Marco Morelli La notifica dell'ordinanza di demolizione, ai sensi dell'art.31, comma 2, del d.P.R. n. 380, ossia del Testo Unico in materia Edilizia, va fatta al responsabile dell'abuso ed al proprietario, quando questi è diverso dal primo. Il tema è collegato…
Mancata impugnazione atto presupposto E’ noto il principio di diritto secondo cui in materia di abusivismo edilizio l'impugnativa dell'acquisizione gratuita non preceduta dal ricorso avverso l'ordinanza di demolizione relativa ad un'opera abusiva, consolida gli effetti dell'atto presupposto, attraverso la sua inoppugnabilità, facendo sì che non possano essere denunciati eventuali vizi…
Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), sentenza n. 319 del 21 gennaio 2015, sulla realizzazione tettoia e sulla attività di vigilanza edilizia. Afferma principi anche sul riparto di competenze sulla attività di vigilanza su aree vincolate tra Comune e Soprintendenza. La realizzazione di una tettoia, anche se in…
Pagina 1 di 2

Popup Login Form