Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Corso Specialistico Patrimonio Pubblico - (Alienazioni, Locazioni, Concessioni, Comodati, Gestioni)

Mercoledì, 26 Maggio, 2021 - 09:00 Giovedì, 27 Maggio, 2021 - 13:15

CORSO SPECIALISTICO su PATRIMONIO PUBBLICO

(Alienazioni, locazione, concessione, comodato, gestione) 

 (WEBINAR 26-27 MAGGIO 2021)

PRESENTAZIONE del CORSO

Un corso specialistico dedicato ad un tema sempre caldo per diverse amministrazioni pubbliche, come quello sul patrimonio immobiliare pubblico.

Tema quanto mai attuale, viste le risorse e le disponibilità che possono ricavarsi dalla gestione del patrimonio.

Per meglio riuscire nel proprio intento, Diritto Amministrazioni ha deciso di riservarsi la possibilità di limitare l’accesso all’aula in numero massimo tale da consentire al docente una migliore interazione con tutti: a tal riguardo la piattaforma utilizzata consentirà, se il partecipante desidera, la interazione diretta con telecamere e microfoni accesi oppure, se preferisce, con l’utilizzo della chat.

Il Corso non porterà alla sola formazione basata su una esclusiva relazione del docente, quanto, piuttosto, una miscela tra didattica frontale e confronto con i partecipanti come se si fosse in vera e propria aula reale. Per raggiungere tale obiettivo, nell’aula virtuale, un operatore di Diritto Amministrazioni gestirà la piattaforma ed assisterà il Docente, con lettura in diretta delle chat a fine interventi e condividendo informazioni a schermo intero.

Formazione specialistica, quella proposta, che, facendo leva sulla ventennale esperienza dell’Avvocato Marco Morelli, intende essere su misura ed unica nel panorama nazionale; formazione collaudata in webinar, assai apprezzata dall’utenza per il carattere interattivo che consente di “ridurre le distanze”.

****

Le 2 mezze giornate formative sono ravvicinate, per concentrare e non disperdere il bagaglio di informazioni e confronto che solo una formazione su misura riesce a dare.

Gli incontri si terranno: mercoledì 26 e giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 9.00 alle 13.15 con una pausa di 15 minuti

2 giornate formative ad altissimo livello interattivo con il docente, nelle quali si alterneranno momenti di didattica diretta con le spiegazioni teoriche a momenti di confronto e risoluzione dei quesiti dei partecipanti (che potranno inviare quesiti in diretta ovvero per iscritto fino a 2 giorni prima dell’inizio del Corso specialistico).

Il corso specialistico è pensato e strutturato per essere fruito nella sua interezza.

Il costo dell’intero corso è di € 450,00 (oltre iva se dovuta)

Le giornate formative saranno suddivise in due parti: la prima dedicata alla spiegazione più direttamente teorica (ma sempre contraddistinta dal taglio pragmatico del docente) e la seconda dal taglio ancora più pratico, a mezzo simulazioni di procedimenti e question time.

Gli orari dei lavori saranno i seguenti:

9.00 – 11.00

Pausa 11.00-11.15

11.15 – 13.15

LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON ALLEGATO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT. VISTA LA NECESSITA’ DI PROGRAMMARE L’AULA IN WEBINAR PER GARANTIRE LA MIGLIORE RIUSCITA DEL CORSO, DIRITTO AMMINISTRAZIONI HA PREVISTO LA POSSIBILITA’ DI RISERVARE UN NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PERTANTO E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO (ANCHE PER LO SCONTO PROGRAMMATO) INVIARE L’ISCRIZIONE QUANTO PRIMA

PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.

NOTE ORGANIZZATIVE FINALI

Il corso specialistico è della durata di 8 ore di formazione on line e prevede:

Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi

Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente

Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente

Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza

Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.8 frequentate 

L’organizzazione – Diritto Amministrazioni

Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.

Il Docente del CORSO SPECIALISTICO

Marco Morelli

Avvocato del Foro di Roma. Cassazionista per superamento lodevole del relativo Corso-concorso. Si occupa prevalentemente di espropriazioni, urbanistica, governo del territorio, edilizia. Ha gestito e gestisce direttamente, per conto di enti pubblici e soggetti privati, procedure espropriative ed acquisitive. E’ consulente giuridico di diverse amministrazioni pubbliche locali. E’ autore di numerose pubblicazioni per riviste giuridiche specializzate. Ha pubblicato i seguenti volumi: “L’indennità di espropriazione nel Testo Unico” Halley ed. nell’anno 2006, “La pianificazione urbanistica. Dal piano regolatore generale ai piani attuativi” Halley ed. nell’anno 2007, “L’indennità di espropriazione nel testo unico. Aggiornato alla legge 244/07” Halley ed. nel 2008, “Modulistica ragionata sull’espropriazione per pubblica utilità” Halley ed. nel 2010. “L’acquisizione e l’utilizzo di immobili da parte della PA” Giuffrè ed. nel 2012. “I procedimenti edilizi” Giuffrè ed. nel 2014, “Le occupazioni illegittime della Pubblica Amministrazione” Legislazione Tecnica ed. nel 2018. Docente in corsi di formazione e dall′a.a. 2008/09 docente per il Master Universitario di II livello sul diritto dell’ambiente dell’Università di Roma La Sapienza. E’ da anni impegnato nel mondo della formazione e, con oltre trecento corsi al suo attivo come docente, nonché per l’attività professionale di avvocato che esercita nelle materie espropriative in tutta Italia, è sicuro punto di riferimento per PA e privati alle prese con problematiche espropriative ed acquisitive di immobili pubblici.

Ha al suo attivo una importante esperienza da formatore con oltre trecento corsi tenuti sulle problematiche affini al corso ed è concentrato sui tali temi anche dal punto di vista professionale su tutta Italia.

IL PROGRAMMA

(Il programma sarà trattato dal Docente nella sua interezza, fermo restando che, a suo giudizio, la “scaletta” delle giornate, se necessario in base alle esigenze di aula, potrà subire leggere variazioni)

PRIMA GIORNATA – 26 MAGGIO 2021

1. IL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

Istituti e problematiche in materia demaniale e patrimoniale

Distinzione patrimonio disponibile e indisponibile. Beni demaniali.

Regime giuridico, concessione, locazione, canoni, indennizzi, forme di valorizzazione (piano alienazioni, federalismo demaniale, concessione migliorativa, fondi di investimento immobiliare…), gara ad evidenza pubblica per la scelta dei concessionari.

Il ruolo della ricognizione in relazione al patrimonio immobiliare pubblico

2. LA DIFESA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

Le direttive e le circolari del Ministero degli Interni

L’analisi delle prescrizioni, a difesa del patrimonio immobiliare pubblico

Il ruolo dei Comuni e quello delle Prefetture nella difesa del patrimonio immobiliare pubblico

Le azioni di sgombero: presupposti e modalità operative

Le azioni amministrative e quelle giudiziarie a difesa del patrimonio immobiliare

3. RICOGNIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DI REGIONI, COMUNI ED ALTRI ENTI LOCALI. IL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI. IL FEDERALISMO DEMANIALE

La gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

L’utilizzo del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari ex art.58 d.l. 112/98

Il valore del piano delle alienazioni e valorizzazioni

Il federalismo demaniale d.lgs. 85/2010

Federalismo demaniale e valorizzazione culturale degli immobili dello stato (articolo 5, comma 5, d.lgs. 85/2010)

Art. 56-bis del decreto del fare

4. QUESTION TIME

SECONDA GIORNATA – 27 MAGGIO 2021

1. LA RESPONSABILITA’ DI DIRIGENTI, FUNZIONARI ED AMMINISTRATORI PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

Gli indirizzi in materia di responsabilità amministrativa e contabile della Corte dei Conti riguardo la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il profilo oggettivo del danno

Il profilo soggettivo

Come agire e quali errore non compiere

1. LE LOCAZIONI ED I COMODATI D’USO DI IMMOBILI DALLE PA

Il comodato d’uso gratuito di immobili pubblici

Quando, come e perché utilizzare contratti di comodato

Il principio di redditività del patrimonio pubblico e la sua deroga: quando è possibile

Le indicazioni della Corte dei Conti sull’utilizzo del comodato

Le locazioni di immobili delle PA

Quando e come dare in locazione un immobile

Locazioni ad uso abitativo e ad uso non abitativo

Casistica

2. LE CONCESSIONI

Le diverse forme di concessioni

Le concessioni migliorative

Le concessioni temporanee, le concessioni brevi

3. CASI PRATICI E QUESTION TIME

Gli atti deliberativi ed amministrativi per la concessione pubblica

Gli atti preliminari ed esecutivi su locazioni, concessioni, comodati

Modulistica

4. QUESTION TIME FINALE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO

 

Registrati

Registrati per accedere Gratuitamente ai contenuti riservati del portale (Massime e Commenti) e ricevere, via email, le novità in tema di Diritto delle Pubbliche Amministrazioni.

Contenuto bloccato!

Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner in alto), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.