L’adeguamento dei procedimenti a seguito delle modifiche della L. 241/90. L’aggiornamento PTPC e della trasparenza
“Le prossime scadenze per il dipendente pubblico: l’adeguamento dei procedimenti, a seguito delle modifiche della Legge 241/90 e l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza”
(in webinar)
PRESENTAZIONE del CORSO
(23 e 25 gennaio 2023 ore 14.00/18.00)
Un corso di aggiornamento specialistico su un tema di notevole impatto pratico-operativo per le PA: le prossime scadenze per il dipendente pubblico, adeguamento dei procedimenti a seguito delle modifiche alla legge 241/90 e l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Con l’Avv. Italia Pepe, operatore di settore (per essere Direttore Generale di Ente d’Ambito) ed avvocato, facciamo il punto della situazione con taglio pratico.
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Il costo del webinar è di € 450,00 oltre € 2,00 di bollo (oltre 22% iva se dovuta) PER I PRIMI 3 PARTECIPANTI
Dal QUARTO partecipante in poi il costo è di € 225,00 oltre € 2 di bollo (oltre 22% di iva se dovuta).
LE ISCRIZIONI DOVRANNO INTERVENIRE INVIANDO IL COUPON ALLEGATO ALLA PRESENTE ALL’INDIRIZZO INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
PER INFO: INFO@DIRITTOAMMINISTRAZIONI.IT.
NOTE ORGANIZZATIVE FINALI
Il webinar è della durata di 8 ore di formazione on line e prevede:
Formazione webinar con possibilità di interazione col docente sia via chat (con moderatore che leggerà le domande), sia via diretta con telecamere e microfoni accesi
Possibilità di inviare per mail (ad info@dirittoamministrazioni.it) fino a 2 giorni prima dell’avvio del Corso quesiti scritti che troveranno risposta (anonima, senza riferimento al caso concreto), in aula virtuale da parte del Docente
Utilizzo di piattaforma con alta affidabilità e con condivisione schermo del docente
Materiale didattico rappresentato dalle slides del docente, commenti, modulistica, rassegna di giurisprudenza
Attestato di partecipazione a firma congiunta dell’amministratore di Diritto Amministrazioni e del Docente, con indicazione del numero complessivo di ore d’aula – n.8 frequentate
L’organizzazione – Diritto Amministrazioni
Diritto Amministrazioni è una società impegnata nel mondo della ricerca e della formazione; prende le mosse dall’omonimo portale di informazione giuridica (www.dirittoamministrazioni.it) presente nel web dall’anno 2014, rivolto agli operatori di settore della pubblica amministrazione ed ai privati interessati ai temi del diritto amministrativo, dell'espropriazione per p.u., delle acquisizioni e dismissioni di immobili dalla PA, dell'urbanistica e dell'edilizia. Come meglio raffigurato dal logo che la contraddistingue, Diritto Amministrazioni si lega alle 6 macro – aree presenti nel portale e, con una crescita continua e costante, si indirizza ad un traguardo: quello di rendere gli operatori di settore della PA ed i privati che la seguono solidi nel proprio cammino professionale. Questa la mission di Diritto Amministrazioni: professionalità e crescita continua.
Il Docente del CORSO SPECIALISTICO
Italia Pepe
Avvocato. Direttore Generale dell’Ente di Governo d’Ambito della Città Metropolitana di Milano. Vanta pluriennale esperienza in ambito di procedimenti amministrativi anche complessi ed è nota per il taglio pratico che sa dare ai propri corsi, confermato anche nella modalità “a distanza” con lezioni in webinar.
1 giornata
La novità della Legge 241/90 e le azioni da compiersi per rispettare il nuovo quadro normativo
I termini di conclusione dei procedimenti ed i tempi effettivi di conclusione a norma dell’art.2 comma 4bis
I rimedi contro i ritardi della PA, indennizzo e danno da ritardo.
Il funzionario può essere identificato come responsabile del procedimento? Compiti e responsabilità
Come redigere un provvedimento: gli elementi essenziali dell’atto amministrativo e l’uso della telematica
La motivazione del provvedimento amministrativo
L’avvio del procedimento ed il preavviso di rigetto ed archiviazione e le novità introdotte dai decreti semplificazioni
La pubblicazione dei provvedimenti amministrativi all’Albo pretorio ed in Amministrazione Trasparente differenze e finalità
La responsabilità organizzativa del procedimento
Simulazione pratica con redazione in aula virtuale di schemi di atti
come redigere un atto amministrativo (determinazioni, deliberazioni, autorizzazioni, diffide, sospensioni, revoche/annullamenti in autotutela). Gli errori da evitare.
i contenuti delle note di avvio del procedimento, Interruzione e sospensione del procedimento
gli avvisi pubblici ed i loro contenuti essenziali
i contenuti del preavviso di rigetto e di archiviazione
2 giornata
L’aggiornamento del PTPCT
La Legge n. 190/2012 in materia di Anticorruzione e Il D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza
Il Responsabile della prevenzione della corruzione
Il PTPCT , Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Le aree di rischio (comuni e obbligatorie): mappatura dei processi e misure da porre in atto
Procedure e meccanismi di prevenzione della corruzione
Le novità in materia di Whistleblowing: come adeguarsi?
Le Funzioni dell’ANAC
Anticorruzione e trasparenza: I soggetti, Gli strumenti della prevenzione della corruzione, Gli obblighi annuali
I poteri di verifica dell’OIV
Le modalità di accesso consentite dalla Legge
L’accesso agli atti nella L.241/90
Le modalità di accesso
L’accesso civico
L’accesso civico generalizzato
Il limite della riservatezza nella normativa in tema di accesso
Le esclusioni del diritto di accesso