Con sentenza del 7 agosto 2020 n. 9089 , il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, (Sezione Prima Stralcio), si è interessato al c.d. istituto della rivalsa dello Stato Italiano nei confronti di un ente locale a seguito di condanna della CEDU per un caso di occupazione illegittima.
Espropriazioni per P.U. - Commenti
Non facciamo lo scaricabarile: non serve a niente!
Di Marco Morelli*
Le occupazioni illegittime pubbliche da “sanare” sono un male assoluto per le PA e per i cittadini.
Spesso, però, si finisce per “incartarsi” perché non si sa bene chi deve fare cosa: e parte il più classico degli scaricabarile che, però, non serve davvero a nulla!
Non fidatevi di una stretta di mano per gli espropri
Di Marco Morelli *
Spesso, soprattutto nelle realtà di più limitate dimensioni, pensare ad un esproprio legittimo sembra quasi impossibile.
Si è alle prese con situazioni, magari circoscritte territorialmente, che sono (o erano) abituate alla classica “stretta di mano” ovvero al Sindaco che chiamava a casa i cittadini per farsi prestare il consenso per la realizzazione di una scuola, di un marciapiede, di una pista ciclabile.
DATA: 8, 9 E 12 APRILE 2019 LUOGO: ROMA ORGANIZZATORE: CEIDA DOCENTE: AVV. MARCO MORELLI ARGOMENTO: ESPROPRI, OCCUPAZIONI ILLEGITTIME E CASI PRATICI/ESERCITAZIONI ...
DATA: 1.2.2019
LUOGO: MILANO
DOCENTE: AVV. MARCO MORELLI
ORGANIZZATORE: FORMEL
...
CORSO ESPROPRI A ROMA IL 18 E 19 OTTOBRE 2018. LEGISLAZIONE TECNICA CON AVV. MARCO MORELLI, DOTT. AGR. FRANCESCO CICCARELLA E DOTT. EGIDIO SANTAMARIA
...