Tu sei qui

D.lgs. 25 novembre 2016 n.222 : attuazione c.d. riforma Madia - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrati

Pubblico
Martedì, 13 Dicembre, 2016 - 12:54

 

DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 
Individuazione   di   procedimenti   oggetto    di    autorizzazione,
segnalazione certificata di  inizio  di  attivita'  (SCIA),  silenzio
assenso e comunicazione e di definizione  dei  regimi  amministrativi
applicabili  a  determinate  attivita'  e  procedimenti,   ai   sensi
dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. (16G00237) 
(GU n.277 del 26-11-2016 - Suppl. Ordinario n. 52)
  Vigente al: 11-12-2016   
 
 
 
                   IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
 
  Visti gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; 
  Visto l'articolo 5 della legge  7  agosto  2015,  n.  124,  recante
delega al Governo per  la  precisa  individuazione  dei  procedimenti
oggetto di segnalazione certificata di inizio attivita' o di silenzio
assenso, ai sensi degli articoli 19 e 20 della legge 7  agosto  1990,
n. 241, nonche' di quelli per i quali e' necessaria  l'autorizzazione
espressa e di quelli per i quali  e'  sufficiente  una  comunicazione
preventiva; 
  Visto il decreto  legislativo  30  giugno  2016,  n.  126,  recante
attuazione della delega in materia  di  segnalazione  certificata  di
inizio attivita' (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto
2015, n. 124; 
  Vista la legge 7 agosto  1990,  n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi; 
  Visto il regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, recante approvazione
del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; 
  Visto il regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, recante  approvazione
del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno  1931,  n.
773, delle leggi di pubblica sicurezza; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001,  n.
380,  recante  testo   unico   delle   disposizioni   legislative   e
regolamentari in materia edilizia. (Testo A); 
  Vista la preliminare  deliberazione  del  Consiglio  dei  ministri,
adottata nella riunione del 15 giugno 2016; 
  Vista l'intesa intervenuta in sede di Conferenza unificata  di  cui
all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281,  nella
riunione del 29 settembre 2016; 
  Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso  dalla Commissione
speciale nell'adunanza del 21 luglio 2016; 
  Acquisito  il  parere  della  Commissione   parlamentare   per   la
semplificazione  e  delle  Commissioni  parlamentari  competenti  per
materia e per i profili finanziari; 
  Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri,  adottata  nella
riunione del 24 novembre 2016; 
  Sulla proposta del Ministro per la semplificazione  e  la  pubblica
amministrazione,  di  concerto  con  il  Ministro   dell'interno   in
relazione alle autorizzazioni previste dal testo unico delle leggi di
pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773; 
 
                                Emana 
                  il seguente decreto legislativo: 
 
                               Art. 1 
 
 
                               Oggetto 
 
  1.  Il  presente  decreto,  in  attuazione  della  delega  di   cui
all'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124 e anche  sulla  base
dei principi del diritto  dell'Unione  europea  relativi  all'accesso
alle  attivita'  di  servizi  e  dei  principi  di  ragionevolezza  e
proporzionalita',  provvede   alla   precisa   individuazione   delle
attivita' oggetto di procedimento, anche telematico, di comunicazione
o segnalazione certificata di inizio di attivita' (di seguito «Scia»)
o di silenzio assenso, nonche' quelle per le quali e'  necessario  il
titolo espresso e introduce le conseguenti disposizioni normative  di
coordinamento. 
  2. Con riferimento alla materia  edilizia,  al  fine  di  garantire
omogeneita' di regime giuridico in tutto il territorio nazionale, con
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto
con il  Ministro  delegato  per  la  semplificazione  e  la  pubblica
amministrazione, da emanare  entro  sessanta  giorni  dalla  data  di
entrata  in  vigore  del  presente  decreto,  previa  intesa  con  la
Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28
agosto 1997, n. 281, e' adottato un  glossario  unico,  che  contiene
l'elenco delle principali opere edilizie, con l'individuazione  della
categoria  di  intervento  a  cui  le  stesse  appartengono   e   del
conseguente regime giuridico a cui sono sottoposte,  ai  sensi  della
tabella A di cui all'articolo 2 del presente decreto. 
  3.  Le  amministrazioni  procedenti  forniscono  gratuitamente   la
necessaria attivita' di consulenza  funzionale  all'istruttoria  agli
interessati in relazione alle attivita'  elencate  nella  tabella  A,
fatto salvo il pagamento dei  soli  diritti  di  segreteria  previsti
dalla legge. 
  4. Per le finalita' indicate dall'articolo 52 del Codice  dei  beni
culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo  22  gennaio
2004,  n.  42,  il  comune,  d'intesa  con  la  regione,  sentito  il
competente soprintendente del Ministero dei beni  e  delle  attivita'
culturali  e  del  turismo,  puo'  adottare  deliberazioni  volte   a
delimitare, sentite le associazioni di categoria, zone o aree  aventi
particolare valore archeologico, storico, artistico  e  paesaggistico
in cui e' vietato o subordinato ad autorizzazione rilasciata ai sensi
dell'articolo 15 del  decreto  legislativo  26  marzo  2010,  n.  59,
l'esercizio di una o piu'  attivita'  di  cui  al  presente  decreto,
individuate con riferimento al tipo o alla categoria merceologica, in
quanto non compatibile con le esigenze di tutela e valorizzazione del
patrimonio culturale. I Comuni trasmettono copia delle  deliberazioni
di cui al  periodo  precedente  alla  competente  soprintendenza  del
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e  del  turismo  e  al
Ministero dello sviluppo economico, per il tramite della Regione.  Il
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e  del  turismo  e  il
Ministero  dello  sviluppo  economico  assicurano  congiuntamente  il
monitoraggio sugli effetti applicativi delle presenti disposizioni. 
                               Art. 2 
 
 
            Regimi amministrativi delle attivita' private 
 
  1. A ciascuna delle attivita' elencate nell'allegata tabella A, che
forma parte integrante del presente decreto,  si  applica  il  regime
amministrativo ivi indicato. 
  2. Per lo svolgimento delle attivita' per le  quali  la  tabella  A
indica  la  comunicazione,  quest'ultima  produce  effetto   con   la
presentazione all'amministrazione competente o allo Sportello  unico.
Ove per l'avvio, lo svolgimento o la cessazione dell'attivita'  siano
richieste altre  comunicazioni  o  attestazioni,  l'interessato  puo'
presentare un'unica comunicazione allo Sportello di cui  all'articolo
19-bis della legge n. 241 del 1990. Alla comunicazione sono  allegate
asseverazioni  o  certificazioni  ove   espressamente   previste   da
disposizioni legislative o regolamentari. 
  3. Per lo svolgimento delle attivita' per le  quali  la  tabella  A
indica la Scia, si applica il regime di  cui  all'articolo  19  della
legge n. 241 del 1990. Nei casi in cui la tabella  indica  il  regime
amministrativo  della  Scia  unica,  si   applica   quanto   previsto
dall'articolo 19-bis, comma 2, della stessa legge n.  241  del  1990.
Nei casi in cui la tabella indica il regime amministrativo della Scia
condizionata ad atti  di  assenso  comunque  denominati,  si  applica
quanto previsto dall'articolo 19-bis, comma 3, della stessa legge  n.
241 del 1990. 
  4. Nei casi del regime amministrativo della  Scia,  il  termine  di
diciotto mesi di cui all'articolo 21-nonies, comma 1, della legge  n.
241 del 1990, decorre dalla data di  scadenza  del  termine  previsto
dalla legge per l'esercizio del potere ordinario di verifica da parte
dell'amministrazione  competente.  Resta   fermo   quanto   stabilito
dall'articolo 21, comma 1, della legge n. 241 del 1990. 
  5. Per lo svolgimento delle attivita' per le  quali  la  tabella  A
indica l'autorizzazione, e'  necessario  un  provvedimento  espresso,
salva l'applicazione del silenzio-assenso, ai sensi dell'articolo  20
della legge n. 241 del 1990, ove indicato.  Ove  per  lo  svolgimento
dell'attivita' sia necessaria l'acquisizione  di  ulteriori  atti  di
assenso comunque denominati, si applicano le disposizioni di cui agli
articoli 14 e seguenti della stessa legge n. 241 del 1990. 
  6. Le amministrazioni,  nell'ambito  delle  rispettive  competenze,
possono ricondurre le  attivita'  non  espressamente  elencate  nella
tabella A, anche in ragione delle loro specificita'  territoriali,  a
quelle corrispondenti, pubblicandole sul proprio sito istituzionale. 
  7. Con i successivi  decreti  recanti  disposizioni  integrative  e
correttive, adottati ai sensi dell'articolo 5, comma 3,  della  legge
n. 124 del 2015, la tabella A puo'  essere  integrata  e  completata.
Successivamente,  con  decreto   del   Ministro   delegato   per   la
semplificazione e la pubblica amministrazione, previa intesa  con  la
Conferenza unificata di cui all'articolo 3 del decreto legislativo n.
281 del 1997, si  procede  periodicamente  all'aggiornamento  e  alla
pubblicazione  della  tabella  A,  con  le   modifiche   strettamente
conseguenti    alle    disposizioni    legislative    successivamente
intervenute. 
                               Art. 3 
 
 
    Semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia 
 
  1. Al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380
sono apportate le seguenti modificazioni: 
    a) all'articolo 5: 
      1) al comma 2,  lettera  d),  le  parole  «dei  certificati  di
agibilita'» sono soppresse; 
      2) al comma 3, le parole «Ai fini del rilascio del permesso  di
costruire,» sono soppresse; 
      3) al comma 3, la lettera a) e' soppressa; 
      4) dopo il comma 3, e' aggiunto il  seguente:  «3-bis.  Restano
ferme le disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro di
cui all'articolo 67 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.»; 
    b) all'articolo 6: 
      1) al comma 1, lettera  a),  le  parole  «,  ivi  compresi  gli
interventi di  installazione  delle  pompe  di  calore  aria-aria  di
potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW» sono soppresse; 
      2) al comma 1, dopo la lettera a),  e'  aggiunta  la  seguente:
«a-bis)  gli  interventi  di  installazione  delle  pompe  di  calore
aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 Kw;»; 
      3) al comma 1, lettera b) le parole «di rampe o» sono soppresse
e, dopo la lettera e), sono aggiunte le seguenti: 
    «e-bis)  le  opere  dirette  a  soddisfare   obiettive   esigenze
contingenti e  temporanee  e  ad  essere  immediatamente  rimosse  al
cessare della necessita' e, comunque, entro un termine non  superiore
a   novanta   giorni,   previa   comunicazione   di   avvio    lavori
all'amministrazione comunale; 
    e-ter) le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni,
anche per aree di  sosta,  che  siano  contenute  entro  l'indice  di
permeabilita', ove stabilito dallo  strumento  urbanistico  comunale,
ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente  interrate
e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati; 
    e-quater) i  pannelli  solari,  fotovoltaici,  a  servizio  degli
edifici, da realizzare al di fuori della zona A) di  cui  al  decreto
del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444; 
    e-quinquies) le aree ludiche senza fini di lucro e  gli  elementi
di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.»; 
      4) i commi 2, 4, 5 e 7 sono abrogati; 
      5) al comma 6, lettera a), le parole: «dai commi 1  e  2»  sono
sostituite con le seguenti: «dal comma 1, esclusi gli  interventi  di
cui all'articolo 10, comma 1, soggetti a permesso di costruire e  gli
interventi  di  cui  all'articolo   23,   soggetti   a   segnalazione
certificata  di  inzio  attivita'  in  alternativa  al  permesso   di
costruire;»; 
    c) dopo l'articolo  6  e'  inserito  il  seguente:  «Art.  6-bis.
(Interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata).
- 1. Gli interventi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli
6, 10 e 22, sono realizzabili previa  comunicazione,  anche  per  via
telematica,  dell'inizio  dei  lavori   da   parte   dell'interessato
all'amministrazione competente, fatte  salve  le  prescrizioni  degli
strumenti urbanistici, dei regolamenti  edilizi  e  della  disciplina
urbanistico-edilizia vigente, e comunque  nel  rispetto  delle  altre
normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attivita'
edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche,  di  sicurezza,
antincendio, igienico-sanitarie, di  quelle  relative  all'efficienza
energetica,  di  tutela  dal  rischio  idrogeologico,  nonche'  delle
disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio,
di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 
  2. L'interessato trasmette all'amministrazione comunale l'elaborato
progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da  un
tecnico   abilitato,   il   quale   attesta,   sotto    la    propria
responsabilita',  che  i  lavori   sono   conformi   agli   strumenti
urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti,  nonche'  che
sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul
rendimento energetico nell'edilizia e che non  vi  e'  interessamento
delle parti strutturali  dell'edificio;  la  comunicazione  contiene,
altresi', i dati identificativi dell'impresa alla  quale  si  intende
affidare la realizzazione dei lavori. 
  3. Per gli interventi soggetti a CILA, ove la comunicazione di fine
lavori  sia  accompagnata  dalla  prescritta  documentazione  per  la
variazione catastale, quest'ultima e'  tempestivamente  inoltrata  da
parte dell'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia
delle entrate. 
  4.Le regioni a statuto ordinario: 
    a) possono estendere la disciplina di cui al presente articolo  a
interventi edilizi ulteriori rispetto a quelli previsti dal comma 1; 
    b) disciplinano le  modalita'  di  effettuazione  dei  controlli,
anche a campione e prevedendo sopralluoghi in loco. 
  5. La  mancata  comunicazione  asseverata  dell'inizio  dei  lavori
comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale  sanzione  e'
ridotta di due terzi se la comunicazione e' effettuata spontaneamente
quando l'intervento e' in corso di esecuzione.» 
    d) all'articolo 20: 
      1) al comma 1, le parole «nel caso in cui la verifica in ordine
a tale conformita' non  comporti  valutazioni  tecnico-discrezionali»
sono soppresse; 
      2) dopo il comma 1 e' inserito il seguente: «1-bis. Con decreto
del Ministro della salute, da adottarsi, previa intesa in  Conferenza
unificata, entro 90 giorni  dall'entrata  in  vigore  della  presente
disposizione,  sono  definiti  i   requisiti   igienico-sanitari   di
carattere prestazionale degli edifici.». 
    e) il Capo III e' cosi' ridenominato:  «Segnalazione  certificata
di inizio di attivita'»; 
    f) all'articolo 22: 
      1)  la  rubrica  e'  sostituita  dalla  seguente:   «Interventi
subordinati a segnalazione certificata di inizio di attivita'»; 
      2) il comma 1 e' sostituito dal seguente: 
  «1. Sono  realizzabili  mediante  la  segnalazione  certificata  di
inizio di attivita' di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990,
n. 241,  nonche'  in  conformita'  alle  previsioni  degli  strumenti
urbanistici,   dei   regolamenti   edilizi   e    della    disciplina
urbanistico-edilizia vigente: 
    a)  gli  interventi  di   manutenzione   straordinaria   di   cui
all'articolo 3, comma 1, lettera  b),  qualora  riguardino  le  parti
strutturali dell'edificio; 
    b) gli interventi di restauro e di  risanamento  conservativo  di
cui all'articolo 3, comma 1, lettera c), qualora riguardino le  parti
strutturali dell'edificio; 
    c)  gli  interventi   di   ristrutturazione   edilizia   di   cui
all'articolo 3, comma 1,  lettera  d),  diversi  da  quelli  indicati
nell'articolo 10, comma 1, lettera c.»; 
      3) al comma 2, secondo periodo, le  parole  «del  rilascio  del
certificato  di   agibilita'»   sono   sostituite   dalle   seguenti:
«dell'agibilita'»; 
      4) i commi 3 e 5 sono abrogati; 
      5) al comma 6, le parole «di cui  ai  commi  1,  2  e  3»  sono
sostituite dalle seguenti: «di cui al presente Capo»; 
      6) al comma 7,  le  parole  «di  cui  ai  commi  1  e  2»  sono
sostituite dalle seguenti: «di cui al presente Capo» e le parole «dal
secondo  periodo  del  comma  5»  sono  sostituite  dalle   seguenti:
«dall'ultimo periodo del comma 1 dell'articolo 23»; 
    g) all'articolo 23: 
      1)  la  rubrica  e'  sostituita  dalla  seguente:   «Interventi
subordinati a segnalazione certificata  di  inizio  di  attivita'  in
alternativa al permesso di costruire»; 
      2) prima del comma 1 e' inserito il seguente: 
  «01. In  alternativa  al  permesso  di  costruire,  possono  essere
realizzati mediante segnalazione certificata di inizio di attivita': 
    a) gli interventi di ristrutturazione  di  cui  all'articolo  10,
comma 1, lettera c); 
    b) gli interventi di  nuova  costruzione  o  di  ristrutturazione
urbanistica qualora siano disciplinati da  piani  attuativi  comunque
denominati, ivi compresi gli accordi negoziali aventi valore di piano
attuativo, che contengano  precise  disposizioni  plano-volumetriche,
tipologiche, formali e costruttive,  la  cui  sussistenza  sia  stata
esplicitamente dichiarata dal competente organo comunale in  sede  di
approvazione degli stessi piani o di ricognizione di quelli  vigenti;
qualora  i  piani   attuativi   risultino   approvati   anteriormente
all'entrata in vigore della  legge  21  dicembre  2001,  n.  443,  il
relativo atto di ricognizione deve avvenire entro trenta giorni dalla
richiesta degli interessati; in mancanza si  prescinde  dall'atto  di
ricognizione, purche' il progetto di costruzione  venga  accompagnato
da  apposita  relazione  tecnica   nella   quale   venga   asseverata
l'esistenza  di  piani  attuativi  con   le   caratteristiche   sopra
menzionate; 
    c) gli interventi di nuova costruzione qualora siano  in  diretta
esecuzione  di  strumenti  urbanistici   generali   recanti   precise
disposizioni plano-volumetriche. 
  Gli interventi di cui alle  lettere  precedenti  sono  soggetti  al
contributo di costruzione  ai  sensi  dell'articolo  16.  Le  regioni
possono  individuare  con  legge  gli  altri  interventi  soggetti  a
segnalazione certificata di inizio attivita', diversi  da  quelli  di
cui  alle  lettere  precedenti,   assoggettati   al   contributo   di
costruzione  definendo  criteri   e   parametri   per   la   relativa
determinazione.» 
      3) ai commi 1, 2, 4, 5 e  7  le  parole:  «denuncia  di  inizio
attivita'»  e  «denuncia»  sono  sostituite,  rispettivamente,  dalle
seguenti:  «segnalazione   certificata   di   inizio   attivita'»   e
«segnalazione»; 
    h) all'articolo 23-bis, le parole: «articolo  6,  comma  2»  sono
sostituite dalle seguenti: «articolo 6-bis»; 
    i) l'articolo  24  e'  sostituito  dal  seguente:  «Art.  24  (L)
(Agibilita'). - 1. La  sussistenza  delle  condizioni  di  sicurezza,
igiene,  salubrita',  risparmio  energetico  degli  edifici  e  degli
impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone  la
normativa vigente, nonche'  la  conformita'  dell'opera  al  progetto
presentato e la sua agibilita' sono attestati  mediante  segnalazione
certificata. 
  2. Ai fini dell'agibilita', entro quindici giorni  dall'ultimazione
dei lavori di finitura  dell'intervento,  il  soggetto  titolare  del
permesso  di  costruire,  o  il  soggetto  che   ha   presentato   la
segnalazione certificata di inizio di attivita', o i loro  successori
o aventi causa, presenta  allo  sportello  unico  per  l'edilizia  la
segnalazione certificata, per i seguenti interventi: 
    a) nuove costruzioni; 
    b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali; 
    c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire  sulle
condizioni di cui al comma 1. 
  3. La mancata presentazione della segnalazione, nei  casi  indicati
al comma 2, comporta  l'applicazione  della  sanzione  amministrativa
pecuniaria da euro 77 a euro 464. 
  4.  Ai  fini  dell'agibilita',  la  segnalazione  certificata  puo'
riguardare anche: 
    a) singoli edifici o singole porzioni della costruzione,  purche'
funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e  collaudate
le opere di urbanizzazione primaria  relative  all'intero  intervento
edilizio e siano state completate e collaudate le  parti  strutturali
connesse, nonche' collaudati e certificati gli impianti relativi alle
parti comuni; 
    b)  singole  unita'  immobiliari,  purche'  siano  completate   e
collaudate le  opere  strutturali  connesse,  siano  certificati  gli
impianti  e  siano  completate  le  parti  comuni  e  le   opere   di
urbanizzazione primaria dichiarate funzionali  rispetto  all'edificio
oggetto di agibilita' parziale. 
  5. La segnalazione certificata  di  cui  ai  commi  da  1  a  4  e'
corredata dalla seguente documentazione: 
    a) attestazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato,
di un professionista abilitato  che  assevera  la  sussistenza  delle
condizioni di cui al comma 1; 
    b) certificato di collaudo statico di cui all'articolo 67 ovvero,
per gli interventi di cui  al  comma  8-bis  del  medesimo  articolo,
dichiarazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori; 
    c) dichiarazione  di  conformita'  delle  opere  realizzate  alla
normativa vigente in materia di accessibilita'  e  superamento  delle
barriere architettoniche di cui all'articolo 77, nonche' all'articolo
82; 
    d)  gli  estremi  dell'avvenuta  dichiarazione  di  aggiornamento
catastale; 
    e)  dichiarazione  dell'impresa  installatrice,  che  attesta  la
conformita' degli impianti installati negli edifici  alle  condizioni
di sicurezza, igiene,  salubrita',  risparmio  energetico  prescritte
dalla  disciplina  vigente  ovvero,  ove  previsto,  certificato   di
collaudo degli stessi. 
  6. L'utilizzo delle costruzioni di cui ai commi 2 e 4  puo'  essere
iniziato dalla data  di  presentazione  allo  sportello  unico  della
segnalazione corredata della documentazione di cui  al  comma  5.  Si
applica l'articolo 19, commi 3 e 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n.
241. 
  7.  Le  Regioni,  le  Province  autonome,  i  Comuni  e  le  Citta'
metropolitane, nell'ambito delle proprie competenze, disciplinano  le
modalita'  di  effettuazione  dei  controlli,  anche  a  campione   e
comprensivi dell'ispezione delle opere realizzate.»; 
    j) l'articolo 25 e' abrogato; 
    k) all'articolo 26, le parole: «Il rilascio del certificato» sono
sostituite  dalle  seguenti:  «La  presentazione  della  segnalazione
certificata»; 
    l) all'articolo 31, comma  9-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    m) all'articolo 33, comma  6-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    n) all'articolo 34, comma  2-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    o) all'articolo 35, comma  3-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    p) all'articolo 36, comma 1, le parole «all'articolo 22, comma 3»
sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    q) all'articolo 38, comma  2-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    r) all'articolo 39, comma  5-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    s) all'articolo 40, comma  4-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    t) all'articolo 44, comma  2-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    u) all'articolo 46, comma  5-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    v) all'articolo 48, comma  3-bis,  le  parole  «all'articolo  22,
comma 3» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 23, comma 01»; 
    w) all'articolo 49, comma  2,  le  parole  «dalla  richiesta  del
certificato di agibilita'» sono  sostituite  dalle  seguenti:  «dalla
segnalazione certificata di cui all'articolo 24»; 
    x) all'articolo 62, comma 1, le  parole  «e  dei  certificati  di
agibilita' da parte dei comuni e' condizionato» sono sostituite dalle
seguenti: «da parte dei comuni e l'attestazione di  cui  all'articolo
24, comma 1, sono condizionati»; 
    y) all'articolo 67 sono apportate le seguenti modificazioni: 
      1) al comma 1, sono aggiunte, in fine, le  seguenti  parole  «,
fatto salvo quanto previsto dal comma 8-bis»; 
      2) al comma 7, e' aggiunto, in fine, il seguente  periodo:  «Il
deposito del certificato di collaudo statico equivale al  certificato
di rispondenza dell'opera alle  norme  tecniche  per  le  costruzioni
previsto dall'articolo 62.»; 
      3) al comma 8, le parole da «Per il rilascio» a «comunale» sono
sostituite dalle seguenti: «La segnalazione certificata e'  corredata
da»; 
      4) dopo il comma 8, e' inserito il seguente:  «8-bis.  Per  gli
interventi  di  riparazione  e  per  gli  interventi   locali   sulle
costruzioni esistenti, come  definiti  dalla  normativa  tecnica,  il
certificato di collaudo e' sostituito dalla dichiarazione di regolare
esecuzione resa dal direttore dei lavori.»; 
    z) all'articolo 82 sono apportate le seguenti modificazioni: 
      1) al comma 4, le parole «Il dirigente o  il  responsabile  del
competente  ufficio  comunale,  nel  rilasciare  il  certificato   di
agibilita'» sono sostituite dalle seguenti: «Il  comune,  nell'ambito
dei controlli della  segnalazione  certificata  di  cui  all'articolo
24,»; 
      2) al comma 4, l'ultimo periodo e' soppresso; 
      3) al comma 5,  le  parole  «Il  rilascio  del  certificato  di
agibilita' e' condizionato alla verifica tecnica  della  conformita'»
sono sostituite  dalle  seguenti:  «I  controlli  della  segnalazione
certificata di cui all'articolo 24 prevedono la verifica». 
                               Art. 4 
 
 
Semplificazione di  regimi  amministrativi  in  materia  di  pubblica
                              sicurezza 
 
  1. Al regio decreto 6 maggio 1940, n.  635,  recante  «Approvazione
del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno  1931,  n.
773, delle leggi di pubblica sicurezza, sono  apportate  le  seguenti
modificazioni: 
    a) il primo comma dell'articolo 110 e' sostituito  dal  seguente:
«L'installazione di impianti provvisori elettrici  per  straordinarie
illuminazioni pubbliche in occasione di festivita' civili o religiose
o in qualsiasi altra  contingenza  e'  soggetta  a  comunicazione  da
trasmettere al Comune corredata dalla certificazione  di  conformita'
degli impianti di cui all'articolo 7 del decreto del  Ministro  dello
sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.»; 
    b) il secondo comma dell'articolo 110 e' abrogato; 
    c) al secondo comma dell'articolo 141, dopo le parole  «inferiore
a 200 persone», sono aggiunte le seguenti: «il parere,». 
  2. Per  le  attivita'  sottoposte  ad  autorizzazione  di  pubblica
sicurezza ai sensi del regio decreto n. 773 del 1931, ove  l'allegata
tabella A preveda un regime di Scia, quest'ultima produce  anche  gli
effetti dell'autorizzazione ai fini dello stesso regio decreto. 
                               Art. 5 
 
 
                Livelli ulteriori di semplificazione 
 
  1. Le  regioni  e  gli  enti  locali,  nel  disciplinare  i  regimi
amministrativi di  loro  competenza,  fermi  restando  i  livelli  di
semplificazione e le garanzie  assicurate  ai  privati  dal  presente
decreto, possono prevedere livelli ulteriori di semplificazione. 
                               Art. 6 
 
 
                         Disposizioni finali 
 
  1. L'articolo 126 del regio decreto 18  giugno  1931,  n.  773,  e'
abrogato. 
  2. Le regioni e gli enti locali si adeguano alle  disposizioni  del
presente decreto entro il 30 giugno 2017. 
  Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito
nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare. 
    Dato a Roma, addi' 25 novembre 2016 
 
                             MATTARELLA 
 
 
                                Padoan,  il  Ministro  supplente   ex
                                articolo 8, comma 2, della  legge  23
                                agosto 1988, n. 400 
 
                                Madia,      Ministro      per      la
                                semplificazione   e    la    pubblica
                                amministrazione 
 
                                Alfano, Ministro dell'interno 
 
Visto, il Guardasigilli: Orlando 
                                                             Allegato 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 

 

Pubblicato in: Edilizia » Legislazione

Registrati

Registrati per accedere Gratuitamente ai contenuti riservati del portale (Massime e Commenti) e ricevere, via email, le novità in tema di Diritto delle Pubbliche Amministrazioni.

Inserire un indirizzo e-mail valido, al quale il sistema invierà tutte le comunicazioni. L'indirizzo e-mail non sarà pubblico.
Inserisci in entrambi i campi una password per il nuovo profilo.
I tuoi dati
Newsletter

La società Diritto Amministrazioni s.r.l.s., con sede legale in Via Strampelli, 4 02100 Rieti, P.IVA/C.F.: 01213970575, email: info@dirittoamministrazioni.it, PEC: dirittoamministrazioni@pec.it, in qualità di soggetto giuridico Titolare del trattamento, La informa, ai sensi dell'art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 (in seguito, "GDPR"), che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di dati personali:

- dati identificativi di tipo anagrafico (ad esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, email, codice fiscale, data di nascita, foto - in seguito, "dati personali" o anche "dati") da Lei comunicati in occasione: della richiesta di informazioni e/o preventivi; per la conclusione di contratti per i Servizi del Titolare; per l'eventuale valutazione di CV spontaneamente inviati; della iscrizione alla newsletter o della registrazione al sito web dirittoamministrazioni.it.
- dati acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web dirittoamministrazioni.it, acquisiti nel corso del loro normale esercizio, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e che non sono raccolti per essere associati a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati, rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per qualsiasi accesso al sito, quindi, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.), sistema operativo (es. Linux, Windows, iOS, ecc.), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito suddetto.
La informiamo che il sito web dirittoamministrazioni.it utilizza il servizio di hosting GDPR Compliant “Aruba S.p.A.”. Per approfondimenti, La invitiamo a visionare tutte le informazioni all’indirizzo: https://www.aruba.it/gdpr-regolamento-europeo-privacy.aspx
La informiamo, inoltre, che la funzionalità di iscrizione alla Newsletter utilizza il servizio GDPR Compliant offerto dalla società francese “Brevo SAS”. Per approfondimenti, La invitiamo a visionare tutte le informazioni agli indirizzi: https://www.brevo.com/it/legal/privacypolicy e https://help.brevo.com/hc/en-us/articles/360001005510-Data-storage-location.
Per quanto inerente alle disposizioni relative ai cookie, La informiamo che il sito web dirittoamministrazioni.it installa cookie tecnici e cookie analitici di terze parti (Matomo Analytics con IP anonimizzato negli ultimi due ottetti, server in UE: https://matomo.org/gdpr-analytics) al fine di visualizzare, in modo aggregato, le visite eseguite sulle pagine del sito web suddetto. Eventuali cookie di profilazione di terze parti, vengono installati solo dopo il consenso esplicito ed informato dell’utente. La invitiamo, tuttavia, ad approfondire l'argomento leggendo attentamente le specifiche Cookie Policy pubblicata online sull’indirizzo web https://www.dirittoamministrazioni.it/cookie-policy.html.

2. FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

A) Per le seguenti Finalità di Servizio:

  1. elaborare preventivi o quotazioni in relazione ai Servizi del Titolare;
  2. avviare contatti telefonici e/o via email finalizzati alla eventuale conclusione di rapporti contrattuali e/o collaborativi con l'azienda Diritto Amministrazioni s.r.l.s. nell'ambito dei servizi da questa offerti e per i quali è stata contattata tramite telefono, email e finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del suddetto rapporto (ad es. acquisizione di informazioni precontrattuali per dare esecuzione ai servizi richiesti).
  3. concludere contratti per i Servizi del Titolare ed offrire servizi informativi e divulgativi in materia giuridica agli utenti iscritti sul sito web dirittoamministrazioni.it; tramite registrazione al sito web dirittoamministrazioni.it o iscrizione online alla newsletter;
  4. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  5. visionare curriculum vitae spontaneamente inviati al fine di selezionare, in caso di posizioni aperte, eventuali figure professionali per l'avvio di rapporti di lavoro e/o collaborazioni;
  6. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine delle Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio) o Organi di vigilanza;
  7. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio, i diritto di difesa in giudizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera A) è obbligatorio per usufruire dei servizi del Titolare e trova le sue basi legali di trattamento, per i punti da I a VII, nella gestione dei rapporti contrattuali o precontrattuali o nella gestione di obblighi di natura legale.

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso, per le seguenti Finalità di Marketing:

  1. marketing diretto: inviarLe, via email, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali, auguri in occasione di ricorrenze e/o materiale promozionale sui servizi offerti dal Titolare.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera B) non è obbligatorio per usufruire dei servizi del Titolare e trova la sua base legale di trattamento nel consenso libero ed informato conferito dall'interessato.

3. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
In relazione alle indicate finalità, i dati da Lei forniti per mezzo di supporti cartacei e/o telefonicamente e/o telematicamente (anche mediante la compilazione dei moduli/webform predisposte online), saranno oggetto di trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avverrà sempre in modo da garantirne la sicurezza logica e fisica e la riservatezza.
I dati potranno essere trattati solo da operatori autorizzati, precedentemente nominati in qualità di incaricati al trattamento, che vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza dell'utente.

4. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti in occasione della stipula di contratti o l'avvio di rapporti di servizio con i clienti, saranno conservati per il tempo necessario per adempiere le finalità relative e, comunque, per un tempo non superiore alle tempistiche connesse agli obblighi legali di conservazione delle scritture contabili (attualmente stabiliti in n. 10 anni).
I dati personali raccolti per finalità di marketing diretto, saranno trattati per non oltre 2 anni dalla raccolta.
I dati personali raccolti e trattati ai fini di elaborare preventivi, offerte o proposte commerciali che non abbiano condotto all'instaurazione di un rapporto contrattuale o di servizio, saranno conservati per un periodo max di 12 mesi dall'invio dell'ultima proposta o revisione dell'offerta.
I curriculum vitae ricevuti, via posta o via email, sono conservati solo per il tempo strettamente necessario all'espletazione delle eventuali procedure di selezione. I CV spontaneamente ricevuti in periodi nei quali non sono aperte procedure di selezione, non verranno ne' visionati, ne' archiviati, ne' conservati in alcun modo ma cancellati o distrutti immediatamente dopo la loro ricezione.
Come riportato dall’Informativa Privacy di Aruba S.p.A., provider del sito web dirittoamministrazioni.it, La informiamo che i dati acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web suddetto “saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti tenendo in considerazione le leggi applicabili alle attività e ai settori in cui il Titolare opera. I Dati necessari per assolvere ad obblighi fiscali e contabili sono conservati per 10 anni dal termine del rapporto contrattuale (art. 2220 c.c.). I Dati relativi alle richieste di ordini non pagati o annullati o non conclusi sono conservati per 3 mesi. In caso di Servizi di Posta o Connettività i dati di traffico telematico sono conservati per 6 anni. Decorsi i termini così stabiliti, i Dati sono cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.” (Fonte: www.aruba.it/documents/tc-files/it/11_it_privacy_policy_aruba_spa.aspx).
Come riportato dall’Informativa Privacy della società “Brevo SAS”, provider del servizio di newsletter presente sul sito web dirittoamministrazioni.it, La informiamo, che “i dati personali raccolti da Brevo riguardanti le informazioni di identità e contatto dei suoi Utenti sono archiviati per un periodo massimo di due anni dopo la cessazione del rapporto contrattuale per i clienti Utenti, o dopo la loro raccolta da parte del responsabile del trattamento o dall’ultimo contatto dell’Utente prospect per i dati relativi a questi ultimi. La cessazione del rapporto contrattuale si intende come la risoluzione espressa da parte dell’Utente o il non utilizzo del servizio Brevo per un periodo di cinque anni.” (Fonte: https://www.brevo.com/it/legal/privacypolicy).

5. ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità di cui all'art. 2, anche a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti, ecc.), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento con i quali il Titolare conferma di aver stipulato apposito contratti che regolamentano l’utilizzo, la protezione e la riservatezza dei dati personali trasferiti.

6. COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione. 
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2. A) a Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché, a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
I dati personali sono conservati su supporti cartacei e/o elettronici presso la sede del Titolare situata in Rieti, Via Strampelli, 4.
I dati tecnici raccolti attraverso il sito web dirittoamministrazioni.it, sono conservati, presso i server collocati su territorio europeo del registrar Aruba S.p.A. che garantisce l’adozione di adeguate misure di protezione tecniche ed organizzative sulla base di quanto previsto dal Reg. EU 679/16.
I dati tecnici raccolti attraverso ile servizio di newsletter sono conservati, presso i server collocati su territorio europeo del provider Brevo SAS che garantisce l’adozione di adeguate misure di protezione tecniche ed organizzative sulla base di quanto previsto dal Reg. EU 679/16.
La società Diritto Amministrazioni s.r.l.s. non trasferisce dati personali in Paesi extra-UE.

7. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di servizio di cui all'art. 2. A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell'azienda.

Il conferimento dei dati per le finalità di marketing diretto di cui all'art. 2. B) è, invece, facoltativo. 
Può, pertanto, decidere di non conferire alcun dato o di negare, successivamente, la possibilità di trattare dati già forniti, nel qual caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerente ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà, comunque, ad avere diritto ai servizi offerti dall'azienda.

8. DIRITTI DELL'INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, la informiamo che ha i diritti di cui agli art. 15 GDPR e, precisamente, i diritti di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili;
  • ottenere: a) l'aggiornamento, la limitazione, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, qualora: a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati; c) sia tecnicamente fattibile;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale diverso da quanto necessario per l’espletamento del servizio (es. pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea);
  • proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. MODALITA' DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i suoi diritti, inviando:

  • una raccomandata A/R all'indirizzo Via Strampelli, 4 - 02100 Rieti;
  • una email all'indirizzo email info@dirittoamministrazioni.it o alla casella PEC: dirittoamministrazioni@pec.it.

Se ha domande o desidera semplicemente avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, può inviare una e-mail all’indirizzo info@dirittoamministrazioni.it.
Prima che la Diritto Amministrazioni s.r.l.s. possa fornirvi o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la vostra identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto e, comunque, non oltre 30gg dalla sua ricezione.

10. TITOLARE, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è la Diritto Amministrazioni s.r.l.s., con sede in Via Strampelli, 4 - 02100 Rieti, P.IVA/C.F.: 01213970575. L'elenco aggiornato degli eventuali responsabili e incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. Per conoscere la lista aggiornata, è possibile inviare, in qualunque momento, un’email alla casella info@dirittoamministrazioni.it.