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Certificazioni Bilancio Previsione 2015

Pubblico
Venerdì, 2 Ottobre, 2015 - 02:00

 

MINISTERO DELL'INTERNO

DECRETO 23 settembre 2015 

Certificazioni di bilancio di previsione 2015  delle  amministrazioni
provinciali, delle citta' metropolitane, dei comuni, delle  comunita'
montane e delle unioni di comuni. (15A07300) 

(GU n.228 del 1-10-2015)

 
 
                        IL DIRETTORE CENTRALE 
                        della finanza locale 
 
  Visto  l'art.  161,  comma  1,  del   testo   unico   della   legge
sull'ordinamento  degli  enti  locali,  approvato  con   il   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in base al quale gli enti  locali
redigono apposita certificazione sui principali dati del bilancio  di
previsione, con  modalita'  da  fissarsi  con  decreto  del  Ministro
dell'interno; 
  Visto il comma 2  del  medesimo  articolo,  in  base  al  quale  le
modalita' della certificazione  sono  da  fissarsi  con  decreto  del
Ministero dell'interno, previo parere dell'Associazione nazionale dei
comuni italiani (A.N.C.I.)  e  dell'Unione  delle  province  d'Italia
(U.P.I.); 
  Visto il decreto del 13 maggio 2015 del Ministro dell'interno,  con
cui il termine per la deliberazione del bilancio  di  previsione  per
l'anno 2015, da parte degli enti locali, e'  ulteriormente  differito
al 30 luglio 2015; 
  Visto il decreto del 30 luglio 2015 del Ministro dell'interno,  con
cui il termine per la deliberazione del bilancio  di  previsione  per
l'anno 2015, da parte delle citta' metropolitane,  delle  province  e
degli enti  locali  della  regione  Siciliana,  e'  differito  al  30
settembre 2015; 
  Vista  la  legge  7  aprile  2014,  n.  56  con  cui  vengono  date
disposizioni in materia di citta' metropolitane; 
  Visti i decreti legislativi 14 marzo 2011, n. 23 e 8  maggio  2011,
n.  68  concernenti,  rispettivamente,  disposizioni   in   tema   di
federalismo fiscale di comuni e di regioni e province; 
  Visto il decreto legge 6  dicembre  2011  n.  201  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214; 
  Visto l'art. 78 del decreto legislativo 23  giugno  2011,  n.  118,
come integrato e modificato dal decreto legislativo 10  agosto  2014,
n. 126; 
  Visti i modelli dei nuovi schemi contabili cosi' come riportati nel
sito internet «Arconet-Armonizzazione contabile enti territoriali»; 
  Ravvisata  la  necessita'  di  fissare  modalita'  e   termini   di
compilazione e presentazione del certificato relativo al bilancio  di
previsione dell'anno 2015; 
  Considerata  l'esigenza  di   acquisizione   delle   certificazioni
contabili anche da parte  degli  enti  locali  della  regione  Friuli
Venezia Giulia, della regione Valle d'Aosta e delle province autonome
di Trento e Bolzano; 
  Vista la proposta con la quale la regione  Valle  d'Aosta  -  nella
quale vige una diversa disciplina contabile - ha indicato le  sezioni
(quadri) del certificato che gli enti della  stessa  regione  possono
essere  chiamati  a   compilare   compatibilmente   al   sistema   di
registrazioni contabili adottato; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165  e  successive
modificazioni, recante norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; 
  Ritenuto, pertanto, che l'atto da adottare nella forma del presente
decreto consiste nella approvazione di un modello  di  certificato  i
cui contenuti hanno natura prettamente gestionale; 
  Sentite l'Associazione nazionale dei  comuni  italiani  e  l'Unione
delle province d'Italia; 
  Considerata, l'esigenza di acquisire  i  dati  da  tutti  gli  enti
locali per posta elettronica certificata e  con  firma  digitale  dei
sottoscrittori del documento per garantire la  necessaria  celerita',
nonche' in applicazione alle disposizioni  di  cui  all'art.  27  del
decreto legge n. 112 del 2008 convertito,  con  modificazioni,  dalla
legge n. 133 del 2008 concernenti la  riduzione  dell'utilizzo  della
carta; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
Approvazione  modelli  di  certificazione,   soggetti   tenuti   agli
              adempimenti e termini per la trasmissione 
 
  1.  Sono  approvati  i  modelli  di  certificato  del  bilancio  di
previsione per l'anno 2015, allegati al  presente  decreto,  che  gli
enti locali sono tenuti a  predisporre  e  trasmettere  entro  il  16
novembre 2015. 
  2. I comuni e le comunita' montane della regione Valle d'Aosta sono
tenuti a compilare e trasmettere esclusivamente le  sezioni  (quadri)
del certificato di cui all'allegato tecnico. 
  3. Gli enti locali, sono tenuti a compilare e trasmettere oltre che
la certificazione del bilancio di previsione prevista dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  31  gennaio  1996,  n.194,  anche   la
certificazione relativa  ai  nuovi  sistemi  contabili  prevista  dal
decreto  legislativo  23  giugno  2011,  n.  118,  come  integrato  e
modificato decreto legislativo 10 agosto 2014 n.  126,  riportate  in
allegato al presente decreto. 
  4. Gli enti appartenenti alle Regioni a  statuto  speciale  e  alle
Province autonome di Trento e Bolzano, che non applicano nel 2015  le
disposizioni di  cui  al  decreto  legislativo  n.  118/2011,  devono
compilare  soltanto  la  certificazione  prevista  dal  decreto   del
Presidente della Repubblica 194/1996. 
                               Art. 2 
 
 Trasmissione dei certificati tramite posta elettronica certificata 
 
  1. La trasmissione del certificato dovra' avvenire, per  tutti  gli
enti locali, esclusivamente tramite  posta  elettronica  certificata,
completa di firma digitale dei sottoscrittori. 
                               Art. 3 
 
                   Istruzioni per la trasmissione 
 
  1.  Gli  enti  locali  utilizzeranno  le  credenziali  informatiche
(userid e password) gia' richieste  e  ricevute  in  occasione  della
trasmissione delle precedenti  certificazioni  di  bilancio  ai  fini
dell'autenticazione  all'apposito  sistema  tramite  il  sito   della
finanza locale www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html . 
  2.  Gli  enti  locali  trasmetteranno  tramite  posta   elettronica
certificata, entro il 16 novembre 2015, alla Direzione centrale della
finanza     locale     all'indirizzo     di     posta     elettronica
finanzalocale.prot@pec.interno.it: 
    il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in
formato xml; 
    il file, sempre  in  formato  xml,  concernente  le  informazioni
riguardanti  il  tipo  di  certificato  (certificato   preventivo   o
certificato al  rendiconto),  l'anno  di  riferimento  dello  stesso,
nonche'  i  dati  identificativi  dei  soggetti  referenti   per   la
trasmissione del certificato, individuati  nel  Segretario  dell'ente
e/o nel Responsabile del servizio finanziario. 
  3. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione
circa il buon esito della stessa o l'eventuale  messaggio  di  errore
sulla stessa casella di posta elettronica  certificata,  per  cui  la
sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite  posta
elettronica   certificata,   non   e'   sufficiente   ad    assolvere
l'adempimento, in mancanza del riscontro positivo. 
                               Art. 4 
 
       Specifiche tecniche e prescrizioni a carattere generale 
 
  1. I dati finanziari delle certificazioni devono essere espressi in
euro con due cifre decimali, e quindi senza arrotondamenti. 
                               Art. 5 
 
                 Sottoscrizione della certificazione 
 
  1. Il Segretario, il responsabile del servizio finanziario, nonche'
l'organo   di   revisione   economico-finanziaria   provvederanno   a
sottoscrivere la certificazione con firma digitale. 
                               Art. 6 
 
                        Divulgazione dei dati 
 
  1. I dati delle  certificazioni  del  bilancio  di  previsione  per
l'anno 2015 una volta consolidati, verranno  divulgati  sulle  pagine
del sito internet  della  Direzione  centrale  della  finanza  locale
www.finanzalocale.interno.it 
  Il presente decreto viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, nonche' sulla seguente pagina del sito  internet
della     Direzione      centrale      della      finanza      locale
finanzalocale.interno.it/circ/dbp2015.html. Sulla predetta pagina del
sito internet vengono altresi' pubblicati i modelli di certificazione
approvati con il presente decreto. 
    Roma, 23 settembre 2015 
 
                                         Il direttore centrale: Verde 
 
                          Allegato tecnico 
       per i Comuni e le Comunita' montane della Valle d'Aosta 
 
    Comuni: 
    Compilare integralmente: 
      i quadri «1», «2», «3», «6» (indicando la  quota  di  oneri  di
urbanizzazione destinata, ai  sensi  della  normativa  regionale,  al
finanziamento delle spese correnti al codice 6160 del punto (B)),  «6
bis», «6 ter», «6 quater». 
    compilare: 
      il quadro «4» limitatamente alla riga riguardante il  totale  e
solo delle seguenti colonne: 
        «personale»; 
        «acquisto di beni di consumo e/o di materie prime» con i dati
relativi all'intervento 02; 
        «trasferimenti»; 
        «interessi passivi e oneri finanziari diversi»; 
        «imposte e tasse» con i dati relativi all'intervento 05; 
        «fondo di riserva»; 
        «totale»; 
      il quadro «5» limitatamente alla riga riguardante il  totale  e
solo delle seguenti colonne: 
        acquisizione  di  beni  immobili»   con   i   dati   relativi
all'intervento 01; 
        «trasferimenti di capitali»; 
        «conferimenti di capitale» con i dati relativi all'intervento
03; 
        «concessioni di crediti e anticipazioni»; 
        «totale»; 
      i quadri «7» e «9» 
      desumendo i dati mancanti dalla contabilita' analitica. 
    Comunita' montane: 
    Compilare integralmente: 
      i quadri «1», «2», «3», «6», «6 bis», «6 ter». 
    compilare: 
      il quadro «4» limitatamente alla riga riguardante il  totale  e
solo delle seguenti colonne: 
        «personale»; 
        «acquisto di beni di consumo e/o di materie prime» con i dati
relativi all'intervento 02; 
        «trasferimenti»; 
        «interessi passivi e oneri finanziari diversi»; 
        «imposte e tasse» con i dati relativi all'intervento 05; 
        «fondo di riserva»; 
        «totale»; 
      il quadro «5» limitatamente alla riga riguardante il  totale  e
solo delle seguenti colonne: 
        «acquisizione  di  beni  immobili»  con   i   dati   relativi
all'intervento 01; 
        «trasferimenti di capitali»; 
        «conferimenti di capitale» con i dati relativi all'intervento
03; 
        «concessioni di crediti e anticipazioni»; 
        «totale». 
 

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1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta le seguenti tipologie di dati personali:

- dati identificativi di tipo anagrafico (ad esempio: nome, cognome, indirizzo, telefono, email, codice fiscale, data di nascita, foto - in seguito, "dati personali" o anche "dati") da Lei comunicati in occasione: della richiesta di informazioni e/o preventivi; per la conclusione di contratti per i Servizi del Titolare; per l'eventuale valutazione di CV spontaneamente inviati; della iscrizione alla newsletter o della registrazione al sito web dirittoamministrazioni.it.
- dati acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web dirittoamministrazioni.it, acquisiti nel corso del loro normale esercizio, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e che non sono raccolti per essere associati a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati, rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per qualsiasi accesso al sito, quindi, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.), sistema operativo (es. Linux, Windows, iOS, ecc.), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito suddetto.
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2. FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

A) Per le seguenti Finalità di Servizio:

  1. elaborare preventivi o quotazioni in relazione ai Servizi del Titolare;
  2. avviare contatti telefonici e/o via email finalizzati alla eventuale conclusione di rapporti contrattuali e/o collaborativi con l'azienda Diritto Amministrazioni s.r.l.s. nell'ambito dei servizi da questa offerti e per i quali è stata contattata tramite telefono, email e finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del suddetto rapporto (ad es. acquisizione di informazioni precontrattuali per dare esecuzione ai servizi richiesti).
  3. concludere contratti per i Servizi del Titolare ed offrire servizi informativi e divulgativi in materia giuridica agli utenti iscritti sul sito web dirittoamministrazioni.it; tramite registrazione al sito web dirittoamministrazioni.it o iscrizione online alla newsletter;
  4. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  5. visionare curriculum vitae spontaneamente inviati al fine di selezionare, in caso di posizioni aperte, eventuali figure professionali per l'avvio di rapporti di lavoro e/o collaborazioni;
  6. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine delle Autorità (come, ad esempio, in materia di antiriciclaggio) o Organi di vigilanza;
  7. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio, i diritto di difesa in giudizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera A) è obbligatorio per usufruire dei servizi del Titolare e trova le sue basi legali di trattamento, per i punti da I a VII, nella gestione dei rapporti contrattuali o precontrattuali o nella gestione di obblighi di natura legale.

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso, per le seguenti Finalità di Marketing:

  1. marketing diretto: inviarLe, via email, posta e/o sms e/o contatti telefonici, comunicazioni commerciali, auguri in occasione di ricorrenze e/o materiale promozionale sui servizi offerti dal Titolare.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera B) non è obbligatorio per usufruire dei servizi del Titolare e trova la sua base legale di trattamento nel consenso libero ed informato conferito dall'interessato.

3. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
In relazione alle indicate finalità, i dati da Lei forniti per mezzo di supporti cartacei e/o telefonicamente e/o telematicamente (anche mediante la compilazione dei moduli/webform predisposte online), saranno oggetto di trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avverrà sempre in modo da garantirne la sicurezza logica e fisica e la riservatezza.
I dati potranno essere trattati solo da operatori autorizzati, precedentemente nominati in qualità di incaricati al trattamento, che vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza dell'utente.

4. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti in occasione della stipula di contratti o l'avvio di rapporti di servizio con i clienti, saranno conservati per il tempo necessario per adempiere le finalità relative e, comunque, per un tempo non superiore alle tempistiche connesse agli obblighi legali di conservazione delle scritture contabili (attualmente stabiliti in n. 10 anni).
I dati personali raccolti per finalità di marketing diretto, saranno trattati per non oltre 2 anni dalla raccolta.
I dati personali raccolti e trattati ai fini di elaborare preventivi, offerte o proposte commerciali che non abbiano condotto all'instaurazione di un rapporto contrattuale o di servizio, saranno conservati per un periodo max di 12 mesi dall'invio dell'ultima proposta o revisione dell'offerta.
I curriculum vitae ricevuti, via posta o via email, sono conservati solo per il tempo strettamente necessario all'espletazione delle eventuali procedure di selezione. I CV spontaneamente ricevuti in periodi nei quali non sono aperte procedure di selezione, non verranno ne' visionati, ne' archiviati, ne' conservati in alcun modo ma cancellati o distrutti immediatamente dopo la loro ricezione.
Come riportato dall’Informativa Privacy di Aruba S.p.A., provider del sito web dirittoamministrazioni.it, La informiamo che i dati acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web suddetto “saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'Interessato per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti tenendo in considerazione le leggi applicabili alle attività e ai settori in cui il Titolare opera. I Dati necessari per assolvere ad obblighi fiscali e contabili sono conservati per 10 anni dal termine del rapporto contrattuale (art. 2220 c.c.). I Dati relativi alle richieste di ordini non pagati o annullati o non conclusi sono conservati per 3 mesi. In caso di Servizi di Posta o Connettività i dati di traffico telematico sono conservati per 6 anni. Decorsi i termini così stabiliti, i Dati sono cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.” (Fonte: www.aruba.it/documents/tc-files/it/11_it_privacy_policy_aruba_spa.aspx).
Come riportato dall’Informativa Privacy della società “Brevo SAS”, provider del servizio di newsletter presente sul sito web dirittoamministrazioni.it, La informiamo, che “i dati personali raccolti da Brevo riguardanti le informazioni di identità e contatto dei suoi Utenti sono archiviati per un periodo massimo di due anni dopo la cessazione del rapporto contrattuale per i clienti Utenti, o dopo la loro raccolta da parte del responsabile del trattamento o dall’ultimo contatto dell’Utente prospect per i dati relativi a questi ultimi. La cessazione del rapporto contrattuale si intende come la risoluzione espressa da parte dell’Utente o il non utilizzo del servizio Brevo per un periodo di cinque anni.” (Fonte: https://www.brevo.com/it/legal/privacypolicy).

5. ACCESSO AI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità di cui all'art. 2, anche a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti, ecc.), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento con i quali il Titolare conferma di aver stipulato apposito contratti che regolamentano l’utilizzo, la protezione e la riservatezza dei dati personali trasferiti.

6. COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione. 
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2. A) a Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché, a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
I dati personali sono conservati su supporti cartacei e/o elettronici presso la sede del Titolare situata in Rieti, Via Strampelli, 4.
I dati tecnici raccolti attraverso il sito web dirittoamministrazioni.it, sono conservati, presso i server collocati su territorio europeo del registrar Aruba S.p.A. che garantisce l’adozione di adeguate misure di protezione tecniche ed organizzative sulla base di quanto previsto dal Reg. EU 679/16.
I dati tecnici raccolti attraverso ile servizio di newsletter sono conservati, presso i server collocati su territorio europeo del provider Brevo SAS che garantisce l’adozione di adeguate misure di protezione tecniche ed organizzative sulla base di quanto previsto dal Reg. EU 679/16.
La società Diritto Amministrazioni s.r.l.s. non trasferisce dati personali in Paesi extra-UE.

7. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di servizio di cui all'art. 2. A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell'azienda.

Il conferimento dei dati per le finalità di marketing diretto di cui all'art. 2. B) è, invece, facoltativo. 
Può, pertanto, decidere di non conferire alcun dato o di negare, successivamente, la possibilità di trattare dati già forniti, nel qual caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerente ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà, comunque, ad avere diritto ai servizi offerti dall'azienda.

8. DIRITTI DELL'INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, la informiamo che ha i diritti di cui agli art. 15 GDPR e, precisamente, i diritti di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili;
  • ottenere: a) l'aggiornamento, la limitazione, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, qualora: a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati; c) sia tecnicamente fattibile;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale diverso da quanto necessario per l’espletamento del servizio (es. pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea);
  • proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. MODALITA' DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i suoi diritti, inviando:

  • una raccomandata A/R all'indirizzo Via Strampelli, 4 - 02100 Rieti;
  • una email all'indirizzo email info@dirittoamministrazioni.it o alla casella PEC: dirittoamministrazioni@pec.it.

Se ha domande o desidera semplicemente avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, può inviare una e-mail all’indirizzo info@dirittoamministrazioni.it.
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10. TITOLARE, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

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